Ancora una volta salve a tutti, amici dell'Angolo dell'Approvvigionatore Letterario. Come state? Spero sia tutto a posto. Come avrete capito, questo è un periodo di frequenti annunci ed aggiornamenti in fatto di letture in pubblicazione e di avvisi. Oggi, infatti, sono di nuovo qui per presentarvi i romanzi gialli che saranno dati alle stampe nel corso di questo mese, il quinto dell'anno (non ci si crede che siamo già arrivati a questo punto, vero?). Dalla settimana prossima, comunque, vi voglio assicurare che tornerò a recensire libri e vi lascerò stare per un po'. Sfortunatamente, come vedrete qui sotto, pure in questa occasione ci sono alcune notizie poco allegre riguardo alcune anticipazioni che vi avevo fatto precedentemente; tuttavia, mi impegnerò lo stesso ad intrattenervi come meglio riesco, e se dovessi avere breaking news non mancherò si segnalarvelo. Ma andiamo con ordine ed iniziamo la nostra carrellata.
Copertina di "Il Rompicapo" pubblicato dalla Polillo Editore |
Copertina di "La Locanda del Gatto Nero" pubblicato dalla Sellerio Editore |
Per fortuna, comunque, non ci mancano anche notizie più positive, visto che... finalmente abbiamo una data (presumibilmente certa) per la pubblicazione di "La Locanda del Gatto Nero" di Seishi Yokomizo, il secondo titolo della serie con protagonista il Detective Kindaichi edito da Sellerio. Dal 14 maggio, infatti, sarà disponibile questa nuova avventura del popolare investigatore nipponico, poliziotto privato dalla eccentrica personalità e dal talento innato per risolvere misteri all'apparenza impossibili da sciogliere, creato dal "Maigret" giapponese. Stavolta, Kindaichi viene coinvolto in un caso dalle premesse curiose: un bonzo di un tempio buddista viene sorpreso mentre scava spasmodicamente nel giardino della locanda del titolo, nel bel mezzo di un distretto di Tokyo divenuto un covo di commerci clandestini nel dopoguerra. Cosa stia cercando, di preciso, non si sa; finché dalla terra non affiora il cadavere di una giovane donna, evidentemente legata agli affari più o meno equivoci del locale e con il volto devastato. Chi sarà mai? Forse la moglie del proprietario della locanda, fatta sparire dal marito con la complicità dell'amante? Tutto appare troppo semplice; e quando la faccenda si complicherà toccherà a Kindaichi Kosuke, trasandato, irritante, balbuziente ma infallibile, risolvere questo particolare caso di omicidio del tipo del "delitto senza volto", imperniato sul genere della classica crime story ma influenzato dalla tradizione e dalla suggestione atavica che caratterizza il mondo occidentale.
Copertina di "The Case of the Silken Petticoat" pubblicato da Dean Street Press |
- "The Case of the Red Brunette";
- "The Case of the Amateur Actor";
- "The Case of the Russian Cross";
- "The Case of the Benevolent Bookie";
- "The Case of the Extra Man";
- "The Case of the Flowery Corpse";
- "The Case of the Three Lost Letters";
- "The Case of the Counterfeit Colonel";
- "The Case of the Burnt Bohemian";
- "The Case of the Silken Petticoat".
In italiano non è stato ancora tradotto nessuno di questi titoli; però mi è capitato di leggere qualcosa scritto da Bush e trovo i suoi libri molto belli ed eleganti dal punto di vista dello stile. Quindi, se foste indecisi, vi posso assicurare che i suoi sono romanzi gialli che vale la pena di provare.
Copertina di "The Spoilt Kill" pubblicato dalla British Library Crime Classics |
Infine, segnalo l'uscita (il 10 maggio) dell'ennesimo volume della British Library Crime Classics: "The Spoilt Kill" di Mary Kelly. Di questa autrice, la casa editrice ha già pubblicato "The Christmas Egg", una storia insolita sull'omicidio di una principessa russa, fuggita in Inghilterra. In questo caso, invece, la storia è ambientata nello Staffordshire, dove ci trova Shentall's, una delle fabbriche di ceramiche più rinomate del Paese. Quest'ultima è apparentemente sotto attacco, poiché i disegni delle terracotte sono stati rivelati prima della messa in commercio dei pezzi e per questo i loro prezzi sono calati di molto. Per risolvere la situazione, l'investigatore privato Hedley Nicholson viene incaricato di scoprire chi sia la talpa e fermarla; ben presto, tuttavia, egli si renderà conto che lo spionaggio industriale è solo la punta di un caso molto più complesso di quanto immaginasse, tra legami fatti a pezzi, lamentele e un cadavere che galleggia in mezzo all'argilla per le ceramiche. Questo romanzo giallo ha ottenuto alte lodi da parte di famosi critici, come Julian Symons, e ha vinto la CWA Gold Dagger come opera migliore dell'anno, soffiando il premio a John Le Carre.
Bene, per il mese di maggio è tutto. Mi raccomando, continuate a seguire gli aggiornamenti che arriveranno su Three-a-Penny, oltre alle recensioni. Vi saluto calorosamente, a presto.
Link ai titoli consigliati su IBS:
"La locanda del gatto nero" di Seishi Yokomizo.
Link ai titoli consigliati su Libraccio:
"La locanda del gatto nero" di Seishi Yokomizo.
Link ai titoli consigliati su Amazon:
"La locanda del Gatto nero" di Seishi Yokomizo;
"The Case of the Red Brunette" di Christopher Bush;
"The Case of the Amateur Actor" di Christopher Bush;
"The Case of the Russian Cross" di Christopher Bush;;
"The Case of the Benevolent Bookie" di Christopher Bush;
"The Case of the Extra Man" di Christopher Bush;
"The Case of the Flowery Corpse" di Christopher Bush;
"The Case of the Three Lost Letters" di Christopher Bush;
"The Case of the Counterfeit Colonel" di Christopher Bush;
"The Case of the Burnt Bohemian" di Christopher Bush;
"The Case of the Silken Petticoat" di Christopher Bush.
"The Spoilt Kill" di Mary Kelly.
Nessun commento:
Posta un commento