Salve a tutti, amici dell'Angolo dell'Approvvigionatore Letterario. L'interminabile (almeno per me) primo mese dell'anno sta volgendo al temine e Febbraio si affaccia di fronte a noi, carico di tante cose da fare e, soprattutto, da leggere. Spero che vi siate caricati, in occasione della relativa moria di pubblicazioni di Gennaio, perché stavolta ci aspettano molte nuove letture interessanti. Io farò del mio meglio per presentarvele, mentre ancora recupero le ultime recensioni ancora in sospeso, per poi tornare alla carica con una serie di letture in tema con future ripubblicazioni in lingua inglese.
Copertina di "Dov'è Cicely?" pubblicata nei Classici del Giallo Mondadori n. 1429 |
Dunque, partiamo con l'uscita da edicola. Nel mese in procinto di iniziare, infatti, oltre ai consueti nuovi titoli da libreria, anche il Giallo Mondadori riserverà una sorpresa davvero gradita: ovvero, la pubblicazione del raro e molto atteso "Dov'è Cicely?" di nientemeno che Anthony Berkeley, nella collana dei Classici in uscita ai primi di Febbraio. Pubblicato per la prima volta nel 1927 sotto lo pseudonimo di A. Monmouth Platts, questo romanzo si attiene in tutto e per tutto al modello che l'autore ha instaurato nel corso della sua carriera. Innanzitutto, esso presenta numerosi cenni biografici a personaggi e luoghi che ebbero un forte legame con l'autore (i nomi di alcuni dei primi richiamano persone che Berkeley conobbe sul serio, mentre dai secondi egli prese a prestito i soprannomi per costituire proprio il suo pseudonimo). La sua trama, inoltre, si basa sulla sparizione impossibile di una giovane ragazza, la Cicely del titolo, la quale avviene durante una seduta spiritica nella casa della zia acquisita. Il rituale doveva essere qualcosa di scherzoso, un intrattenimento per trascorrere qualche ora oziosa; invece la ragazza, benché circondata da un folto gruppo di individui ben poco simpatici (altra caratteristica della narrativa di Berkeley), sparisce sul serio da una stanza da cui (almeno in teoria) non si poteva uscire in alcun modo. Toccherà a Stephen Munro, giovane gentiluomo inglese caduto in disgrazia, lasciare i panni di novello valletto per indossare quelli dell'investigatore dilettante e risolvere un mistero apparentemente inspiegabile; un classico giallo della camera chiusa che, sebbene non si possa paragonare al geniale "Il Caso dei Cioccolatini Avvelenati", va letto per l'importanza del suo autore all'interno del genere (Berkeley fu il "vero" fondatore del Detection Club) e per la sua intrinseca eccezionalità: in questa uscita italiana, infatti, "Dov'è Cicely?" vede per la terza volta la luce su scala mondiale, dopo l'edizione originale del 1927 e quella giapponese di una quindicina di anni fa (grazie Pietro per l'appunto!), precedendo addirittura quella inglese o americana.
In secondo luogo, Febbraio vedrà il proseguo della serie del Detective Kindaichi, avviata da Sellerio con il titolo omonimo l'anno scorso. Stavolta, tocca a "La Locanda del Gatto Nero", in uscita nel corso del mese. Sfortunatamente, per il momento non si conosce altro (presumo che sia la traduzione di "The Case of the Black Cat Restaurant" del 1947, ma sul Web non ho trovato nemmeno una trama da cui attingere qualche informazione). Tuttavia, vorrei segnalare a chi fosse interessato che il Giallo Mondadori, a suo tempo, pubblicò la traduzione di "The Inugami Curse" sotto il titolo "L'Ascia, il Koto e il Crisantemo". Ci aggiorneremo non appena si saprà qualcosa in più riguardo questo titolo, promesso.
Infine, per gli amanti del giallo classico declinato in chiave moderna, il 25 febbraio Einaudi pubblicherà il nuovo romanzo della serie di Armand Gamache, "Il Regno delle Ombre" di Louise Penny. Era da tempo che mi domandavo quando sarebbe stato pubblicato (a dirla tutta, era previsto per lo scorso dicembre), e finalmente i desideri di noi lettori sono stati esauditi. Si tratta della traduzione di "Kingdom of the Blind"(2018), il seguito di "Case di Vetro" e penultima avventura dell'ispettore capo della Surete del Quebec (anche se la serie non terminerà a breve). Siamo ancora una volta in pieno inverno, ma stavolta Gamache si trova coinvolto in uno strano caso che vede se stesso quale esecutore testamentario di un'anziana e sconosciuta "Baronessa", una tale Myrna che vive nel vicinato di Three Pines, il piccolo paese al confine tra Canada e Stati Uniti che tanto lo ha affascinato fin dalla sua prima inchiesta in "Still Life". Il testamento della donna, tuttavia, contiene alcune clausole bizzarre che fanno sospettare all'ispettore che tutta la faccenda sia uno scherzo di cattivo gusto e che si risolverà con qualche semplice seccatura; eppure, passano pochi giorni e nella fattoria della Baronessa viene rinvenuto un cadavere. Chi è la vittima di omicidio? Ha qualcosa a che fare col carico di droga che sta per riversarsi sulle strade di Montreal, il quale ha messo tanto in difficoltà Gamache e lo ha ridotto ad essere sospeso dal servizio di polizia? Lo scoprirete se leggerete "Il Regno delle Ombre".
Copertina di "Il Regno delle Ombre" pubblicata da Einaudi |
Copertina di "Death in White Pyjamas & Death Knows No Calendar" pubblicato dalla British Library Crime Classics |
Questo per quanto riguarda le uscite in italiano. Per quelle in lingua inglese, invece, vi voglio segnalare tre titoli. Il primo è "Death in White Pyjamas & Death Knows No Calendar", di John Bude, il quale raccoglie due romanzi brevi dell'autore di "The Cornish Coast Murders". In "Death in White Pyjamas", un attore viene ucciso all'interno del parco di una villa di campagna, dove un gruppo teatrale guidato da un produttore e uno sceneggiatore si è riunito per discutere una nuova piece teatrale da mettere in scena. Il cadavere, tuttavia, indossa un pigiama che sembra non appartenergli. Come mai? Toccherà all'ispettore Harting e al sergente Dane trovare una risposta a questo quesito e a risolvere il curioso caso. In "Death Knows No Calendar", invece, il maggiore Tom Boddy (grande appassionato di romanzi gialli) si ritrova ad indagare su di una sparatoria avvenuta in una camera chiusa, dove l'assassino non si trova. Certo, ci sono ben quattro sospettati; però non è facile attribuire all'uno o all'altro il prodigioso omicidio, senza contare che in questo mystery molto atteso gli elementi impossibili del crimine da risolvere si riveleranno ben più di quanto Boddy credesse.
Copertina di "The Inugami Curse" pubblicato da Pushkin Vertigo |
L'altro titolo, infine, è pubblicato da Pushkin Vertigo. Si tratta di "The Inugami Curse" di Seishi Yokomizo; lo stesso autore della serie di Kindaichi di cui ho parlato poco sopra. Anche in Inghilterra, infatti, si sta riscoprendo questo autore e Pushkin ha già pubblicato "The Honjin Murders" (il nostro "Il Detective Kindaichi") alla fine dell'anno scorso. Con questa seconda uscita, la serie continua a presentare delitti avvenuti in Giappone: stavolta, la vicenda si svolge nel 1940, quando il capofamiglia degli Inugami muore e i suoi eredi si apprestano a beneficiare del suo testamento e dei suoi lasciti. Ognuno appare desideroso di mettere la mano sulla propria fetta del patrimonio del vecchio; alcuni, forse fin troppo. Infatti, non appena inizia a delinearsi una spartizione del denaro, iniziano ad avvenire alcuni strani omicidi, in cui i membri della famiglia sono le vittime. Per sventare il pericolo, Kindaichi viene convocato alla casa degli Inugami per scoprire chi sia il responsabile dei delitti e mettere fine alla catena di morte che è stata avviata; eppure, prima dovrà svelare i terribili segreti che si celano tra i membri della famiglia, tra relazioni proibite, crudeltà mostruose e identità celate.
Copertina di "The Honjin Murders" pubblicato da Pushkin Vertigo |
Bene, anche per questo mese vi ho presentato tutte le nuove uscite di rilievo nel campo del giallo classico. Vi anticipo già che, per il prossimo, sono in arrivo grandi novità, che sono sicuro ci permetteranno di entrare nel pieno della primavera con un ottimo spirito. Alla prossima!
P.S. In tanti hanno risposto al sondaggio che avevo lanciato all'inizio di Gennaio. Vi ringrazio infinitamente; lascio ancora un po' di tempo per essere sicuro di aver raccolto tutti i voti possibili, poi più avanti pubblicherò i risultati.
P.P.S. Il 13 Febbraio sono stati annunciati ben quattro nuovi Bassotti della Polillo Editore! Si tratta di alcuni tra i titoli che vi avevo già anticipato:
- "Il Capanno sulla Spiaggia" di Milward Kennedy;
- "Il Rompicapo" di Lee Thayer;
- "Uno Dopo L'Altro" di Archibald Gordon MacDonell;
- "La Scatola Mortale" di Basil Godfrey Quin.
L'editore associato a Polillo, Rusconi, mi ha comunicato che saranno in pubblicazione per maggio-giugno di quest'anno; in ogni caso, vi lascio qui sotto il link Amazon, in caso voleste già preordinarli. Ancora buone letture!
Link ai titoli consigliati su IBS:
"Il regno delle ombre" di Louise Penny.
Link ai titoli consigliati su Libraccio:
Link ai titoli consigliati su Amazon:
"Dov'è Cicely?" di Anthony Berkeley (solo ebook);
"Death in White Pyjamas & Death Knows No Calendar" di John Bude;
"The Inugami Curse" di Seishi Yokomizo;
"The Honjin Murders" di Seishi Yokomizo;
"Il regno delle ombre" di Louise Penny.
Nessun commento:
Posta un commento