Translate

venerdì 7 agosto 2020

# - Aggiornamenti dall'Approvvigionatore Letterario (Agosto 2020)

Cari amici dell'Angolo dell'Approvvigionatore Letterario, eccoci di nuovo con il consueto appuntamento sulle anticipazioni delle uscite in edicola e libreria sulla crime story classica. Siamo ormai in agosto, mese bollente in quanto a temperature e di solito tutt'altro che effervescente in fatto di pubblicazioni. Infatti, in questo periodo, anche gli editori si concedono qualche settimana per ricaricare le batterie e accumulare le forze per la grande stagione autunnale, quando sugli scaffali appaiono numerosissimi nuovi titoli. Quest'anno, tuttavia, siamo un po' più fortunati. Forse a causa del Coronavirus, le mancate uscite gialle dei mesi primaverili hanno spinto alcuni ad allungare in qualche modo i piani che erano stati fatti in precedenza, prima dello scoppio della pandemia; pertanto, anche questo mese troviamo alcuni volumi molto interessanti da leggere. Una manna per chi vuole trascorrere qualche ora all'ombra di un ombrellone o di una veranda, senza però lasciarsi dominare dall'apatia e dalla noia. Perciò, iniziamo a vedere cosa ci aspetta in Agosto; ma prima vorrei darvi un'anticipazione succulenta e che sono sicuro vi farà molto piacere leggere. A quanto pare, infatti, a settembre torneranno finalmente i Bassotti della Polillo Editore, i quali ormai sono stati rimandati talmente tante volte che avevamo quasi perso la speranza di rivederli in libreria. Invece, per fortuna, pare proprio che l'attesa stia per finire: se non ci saranno brutte sorprese (qui non si sa mai, meglio prepararsi in anticipo), verranno pubblicati due romanzi entro la fine del prossimo mese, poi tre volumi a novembre, ed infine altri due libri nei primi mesi del 2021. Da parte mia, non vedo l'ora di ritrovare i Bassotti e auspico che Rusconi riesca a raccogliere con dignità l'eredità lasciata da Marco Polillo l'anno scorso.

Copertina di "Testa d'Uovo, la 
Saggezza di Poirot" pubblicato
da Mondadori

Quindi, dopo questa grande anticipazione, passiamo ai libri di questo mese che hanno in qualche modo a che fare con il giallo; iniziando con un paio riguardo la coppia di investigatori più famosa del mondo dopo Sherlock Holmes. Mondadori, infatti, pubblicherà il giorno 25 (salvo slittamenti) due antologie dedicate a Hercule Poirot e Miss Jane Marple, i detective nati dall'immaginazione fervida di Agatha Christie. Più precisamente, si tratta di "Testa d'Uovo, la Saggezza di Poirot" e "Arsenico e Tazze di Tè, l'Arguzia di Miss Marple", traduzioni italiane di "Little Grey Cells" e "Murder She Said"; raccolte di citazioni dei due personaggi che in Inghilterra sono apparse già da alcuni mesi e che fanno parte dei testi pubblicati per la celebrazione del centenario della nascita dell'investigatore belga, all'interno di "Poirot a Styles Court". Quindi, non si tratta di racconti inediti oppure di omnibus di romanzi. Tuttavia trovo che questi volumi siano pubblicazioni interessanti per noi appassionati, dal momento che ci permettono di entrare in contatto con i personaggi di Poirot e Miss Marple ancor più di quanto facciamo leggendo i romanzi, oltre a farci comprendere meglio come siano stati delineati da Christie. Inoltre, in coda a ogni volume, troviamo un articolo scritto proprio dalla Regina del Giallo e riferito a ogni investigatore; un contributo allettante, non c'è dubbio. Insomma, considerando quanto siano esigue le pubblicazioni extra narrative in fatto di romanzo del mistero in Italia, penso proprio che non sarebbe male procurarsi questi due volumi; non fosse solo per incentivare in qualche modo la traduzione di saggi di più spessore filologico.

Copertina di "Arsenico e Tazze
di Tè, l'Arguzia di Miss Marple"
pubblicato da Mondadori

In secondo luogo, per le uscite crime italiane, vorrei segnalare un nuovo mese nel Giallo Mondadori all'insegna della qualità, a partire da questa settimana. Da qualche tempo a questa parte, ho notato come i titoli delle collane da edicola siano un po' migliorati; spero vivamente che questo sia un segnale di ripresa e che si possa ritornare a trovare un ventaglio di scelta più ampio, rispetto a un solo romanzo al mese per ogni serie. In ogni caso, stavolta troviamo un romanzo di Ruth Rendell nel Giallo Regolare, "Torneranno alla Luce", che dalla trama appare come un thriller. Un barattolo di biscotti pieno di ossa umane è stato ritrovato durante i lavori di ristrutturazione di una casa, nei pressi di un reticolo di tunnel che parecchi decenni prima era stato scavato e poi usato da un gruppo di bambini come rifugio segreto. Un volta ricomposte, esse danno vita a due mani scheletriche, una maschile e una femminile, prova di un duplice omicidio avvenuto quasi settant'anni prima, al tempo delle guerra; una tragedia sconosciuta ai più. Chi sono le vittime? Forse qualcuno di quei ragazzini che amavano nascondersi nei cunicoli sotterranei? Toccherà all'ispettore Colin Quell scoprire la verità sul "caso delle mano di Warlock", indagando tra ipotesi fantasiose e una riunione di quei bambini ormai adulti, che al tempo della guerra giocavano in quel luogo nascosto.

Copertina di "È Scomparso un
Caro Ometto" pubblicato nei
Classici del Giallo Mondadori

Nei Classici del Giallo, invece, troviamo la sempre sorprendente e affascinante Ethel Lina White, con il suo "È Scomparso un Caro Ometto". Si tratta della ripubblicazione di un romanzo che per l'ultima volta era stato messo in vendita nel lontano dicembre 1974, sulla morte del mite signor Baxter, residente a Starminster e benvoluto da tutti i suoi amici e conoscenti. La sua morte, pertanto, suscita grande commozione; soprattutto tra le sue ex-concittadine, le quali non fanno altro che rimpiangere la sua dipartita. Eppure, ben presto, l'improvvisa scomparsa di Baxter inizia a suscitare qualche pettegolezzo di troppo: il suo medico curante, il dottor Dubarry, nonostante sia considerato da tutti quanti come un ciarlatano, è stato ed è tutt'ora nelle grazie dell'eccentrica moglie del defunto. Non sarà che, tra i due, esista qualcosa di più di un semplice sentimento di stima reciproca? E come mai la giovane vedova insiste nel mettere in scena atteggiamenti ben poco luttuosi, soprattutto in compagnia di un altro uomo? Il sospetto che la donna possa essere responsabile della morte di Baxter si fa sempre più concreto; ma forse le apparenze non sono come sembrano... Nonostante possegga già l'edizione del 1974, penso mi procurerò pure questa per non rischiare di ritrovarmi tra le mani un mucchietto di polvere, e mi lascerò affascinare dalla narrativa suggestiva di White.

Copertina di "Assassinii
sull'Orient-Express" pubblicato
nel Giallo Mondadori Extra

Infine, vorrei segnalarvi un'iniziativa lodevole da parte del Giallo Mondadori; ovvero, la pubblicazione di "Assassinii sull'Orient-Express" nella collana Extra. Si tratta di una raccolta di racconti, scritti da dieci autori vincitori del Premi Tedeschi, i quali hanno come tema centrale il famosissimo treno che collegava l'Inghilterra con Istanbul e che ha costituito lo scenario del celeberrimo "Assassinio sull'Orient-Express" di Agatha Christie. Tra paesaggi esotici, maggiordomi ed eleganti salottini illuminati dalla luce delle candele, in ogni storia si verificheranno delitti all'apparenza perfetti, mentre i vagoni sferraglianti scivoleranno sulle rotaie per portare a destinazione i passeggeri che saranno abbastanza fortunati da non perdere la vita durante il viaggio. Una trappola mortale, l'Orient-Express, ma anche il luogo dei sogni per tutti i giallisti che, dopo aver letto l'avventura di Poirot sulla famosa locomotiva, hanno desiderato di poter rivivere i fasti di quella che è stata un'esperienza inedita in tutti i sensi. Pertanto, non stupisce che gli autori coinvolti nel progetto abbiano raccolto il testimone di Christie per cimentarsi un una rivisitazione moderna e personale del delitto sul treno più desiderato del mondo. Sono indicibilmente curioso di scoprire quale sarà il risultato di questa operazione; sperando che non si riduca tutto all'ennesima rilettura del delitto classico in chiave thriller, che troppo spesso ha dimostrato di occupare il genere negli ultimi tempi.

Copertina di "Murder in
Midsummer" pubblicato da
Profile Books

Dopo le uscite in italiano, ecco a voi quelle in lingua inglese; partendo da un'altra raccolta di racconti, stavolta tutti classici, dal titolo "Murder in Midsummer" e pubblicata da Profile Books già da alcune settimane. Come dicevo, essa racchiude in sé una varia gamma di storie brevi di autori della Golden Age e del giallo tradizionale, come Dorothy L. Sayers, Arthur Conan Doyle, G.K. Chesterton e Carter Dickson, pur senza dimenticare altri grandi scrittori del genere come Ellis Peters e Ruth Rendell. Tra gli altri, vorrei segnalare "The Unsolved Puzzle of the Man with No Face", racconto di Sayers ambientato in una spiaggia solitaria, benché non molto distante da una località balneare, dove viene scoperto un cadavere indiscutibilmente assassinato e circondato a sabbia immacolata, fatto salva la serie di impronte che egli in prima persona ha lasciato. Nella storia, che rassomiglia per l'aspetto qui sopra a "Orme sulla Sabbia" di J.J. Connington, occupano una parte importante il fascino dell'artista e dell'arte in generale; temi che mi piacciono molto e che vengono usati in modo intelligente dall'autrice. Se volete provare qualche racconto giallo sul tema della vacanza, magari per impratichirvi con l'inglese oppure per il semplice gusto di provare qualcosa di qualità, questa raccolta può fare al caso vostro.

Copertina di "The Widening
Stain" pubblicato da Penzler
Publishers

Invece, la seconda pubblicazione in lingua straniera che voglio segnalarvi è quella di "The Widening Stain" di W. Bolingbroke Johnson, dato alle stampe da Penzler Publishers a partire dal 4 agosto. Stavolta l'ambientazione del romanzo giallo è quella di una biblioteca, dove è avvenuto un fatale incidente: una donna è caduta da una di quelle scale su rotelle che si vedono spesso nei film americani con musei e luoghi simili come scenari, ed è morta sul colpo. Lo staff che lavora nel complesso sembra non preoccuparsi più di tanto della faccenda; a tutti può capitare di mettere un piede in fallo e cadere, e se si è sfortunati si può anche perdere la vita. Certo, è più difficile giustificare ben altro crimine perpetrato nella biblioteca, quando si scopre il cadavere strangolato di un uomo all'interno di una stanza chiusa a chiave, circondato nientemeno che da letteratura erotica e osé. E non è finita qui: un prezioso manoscritto, infatti, sparisce dagli scaffali senza lasciare traccia, mettendo in chiaro che nelle sale di lettura si aggirano sia un ladro sia un assassino (oppure un ladro-assassino). Gilda Gorham, capo catalogatore del materiale di consultazione e persona preposta al rispetto delle regole all'interno della biblioteca, decide di non poter più stare a guardare mentre succedono questi fattacci incresciosi, e si improvvisa investigatrice per scoprire chi ne siano i responsabili. Però dovrà stare attenta a non diventare la prossima vittima... Originale, intrigante e divertente, questo romanzo giallo della Golden Age del giallo americano di stampo classico è la lettura perfetta per questa estate, grazie pure ai suoi episodi spiritosi e all'attenzione data al lavoro all'interno di un ente come quello preposto alla custodia del sapere. Un biblio-mystery molto interessante, che ha già solleticato i miei gusti.

Copertina di "Checkmate to
Murder" pubblicato dalla British
Library Crime Classics

Infine, termino questo mio post con il solito consiglio riguardo la sempre ottima British Library Crime Classics, la quale presenta ai suoi lettori un nuovo romanzo di E.C.R. Lorac. A partire dal 10 di agosto, infatti, verrà pubblicato "Checkmate to Murder"; un libro che prende avvio nel pieno di una notte oscura a Londra, mentre la città è preda di un blackout. All'interno di uno studio, si trova un eterogeneo gruppo di persone: ci sono un artista, la sorella di lui, un attore che sta posando indossando le vesti di un cardinale, e due intellettuali che ricoprono rispettivamente i ruoli di scienziato e funzionario pubblico. Ognuno occupa il tempo in modo diverso: gli uomini del Governo giocano una partita a scacchi in un angolo della stanza; il finto prelato posa con pazienza davanti al pittore, il quale si avvicenda sulla propria tela; la sorella di quest'ultimo è in cucina, assieme alla domestica a ore dell'anziano avaro che abita nella casa accanto e che è il proprietario dello studio artistico. Il tempo passa e queste persone attendono il ritorno della luce; quando all'improvviso irrompono nella casa un soldato il congedo e un agente speciale che lo insegue. Ben presto l'inseguito viene agguantato e il poliziotto rivela che l'avaro della porta seguente è stato ucciso, molto probabilmente dal soldato che era il nipote del vecchio e che si trovava proprio accanto al corpo, quando era stato sorpreso poco prima. In breve tempo viene convocata Scotland Yard e sulla scena del delitto si presenta l'ispettore Macdonald, il quale non può fare altro che arrestare il soldato; però egli non è così sicuro di come siano andati i fatti, e intraprende un'indagine per scoprire se non ci sia sotto qualcos'altro alla morte del vecchio avaro... La guerra, coi continui Blitz e i riferimenti della spalla di Macdonald al non poter andare a combattere, è molto presente in questo romanzo divertente e astuto, dove i personaggi sono più di semplici pedine e burattini da muovere sulla scena. Un altro bel libro della collana, che spero prima o poi verrà tradotto in italiano.

Copertina di "The White Lady"
pubblicato da Locked Room
International

Bene, con questo è tutto. Come potete vedere, quest'anno agosto è stato generoso nei confronti di noi appassionati di letteratura del mistero. Vi auguro ancora una buona estate e, nel caso andaste da qualche parte al mare oppure in montagna, buone vacanze. Ci rileggiamo a settembre con le (speriamo) fresche anticipazioni sui nuovi Bassotti. A presto.

AGGIORNAMENTO dell'11-08: Notizia fresca fresca è l'uscita del nuovo romanzo in lingua inglese di Paul Halter, l'erede del Maestro della camera chiusa John Dickson Carr, in esclusiva per la Locked Room International. Il volume si intitola "The White Lady" ed appartiene alla serie con protagonista Owen Burns: in un villaggio inglese, pare che uno spettro conosciuto come The White Lady si aggiri da secoli indisturbato, nonostante esso abbia la cattiva fama di portare sventura a chi lo veda o lo avvicini. Se poi tale figura fugge da una stanza ermeticamente chiusa, dopo aver ucciso col solo tocco un uomo, la faccenda diventa subito molto più interessante. Seguenti avvistamenti di questa donna vestita di bianco non possono fare altro che alzare la tensione e spingere Burns ad intraprendere un'indagine volta a scoprire la verità. Gli appassionati del delitto di camera chiusa hanno trovato pane per i loro denti!

Link ai titoli consigliati su IBS:

Link ai titoli consigliati su Libraccio:

Link ai titoli consigliati su Amazon:
"Torneranno alla Luce" di Ruth Rendell (solo ebook);
"È Scomparso un Caro Ometto" di Ethel Lina White (solo ebook);
"Assassinii sull'Orient-Express" di AA.VV. (solo ebook);
"Murder in Midsummer" di AA.VV.;
"The Widening Stain" di W. Bolingbroke Johnson;
"Checkmate to Murder" di E.C.R. Lorac;
"The White Lady" di Paul Halter.

Nessun commento:

Posta un commento