Translate

venerdì 2 agosto 2019

# - Il Ritorno dell'Approvvigionatore Letterario

Eccoci a un nuovo appuntamento con "L'Angolo dell'Approvvigionatore Letterario". Devo confessare che non pensavo di pubblicare un altro post di questo tipo prima dell'autunno; in estate, di solito, gli editori producono meno volumi di quanto facciano durante il resto dell'anno. Stavolta, invece, qualcuno di loro ci ha riservato qualche gradita sorpresa, oltre a confermare alcune delle anticipazioni che già vi avevo annunciato precedentemente. Meglio così; più libri ci sono, più noi lettori siamo contenti (anche se il portafogli lo è un po' meno).

Copertina di "Il Mistero della
Mano Mozzata" pubblicato da Lindau
Per prima cosa, la settimana scorsa (più precisamente, il 25 luglio) è stato dato alle stampe "Il Mistero della Candela Ritorta" di Edgar Wallace, da parte di Polillo. D'accordo; non si tratta di un inedito, come è stato per gli ultimi titoli che ci sono stati proposti, e Wallace non è un autore per cui impazzire in quanto ad enigma, visto che spesso le sue trame vertono verso l'avventuroso. Però, se serve anche questo tipo di romanzi per continuare ad averne, in futuro, altri più ricercati e prestigiosi, allora ben vengano. Inoltre, magari non tutti hanno già provato le sue storie, e poi non è detto che non si possa conciliare la passione per il delitto cerebrale con quello meno complesso. In ogni caso, per chi non avesse presente la vicenda trattata, si tratta della tipica situazione in cui un innocente, accusato di un delitto, deve essere scagionato da tutte le accuse dall'ispettore di turno (in questo caso T.X. Meredith di Scotland Yard).

Copertina di "La Ragazza del Kyushu"
pubblicato da Adelphi
In secondo luogo, Adelphi ha pubblicato proprio nei giorni scorsi un nuovo romanzo di Seicho Matsumoto, dal titolo "La Ragazza del Kyushu". Già tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018 questo editore aveva dato alle stampe il grande capolavoro di Matsumoto, "Tokyo Express", un noir che si svolgeva tutto sulle rotaie delle ferrovie giapponesi e che era comparso tempo addietro nel Giallo Mondadori, con il titolo "La Morte Viaggia in Treno"; e la stessa Mondadori, sulla sua scia, ha riproposto in tempi recenti pure "Come Sabbia tra le Dita", in cui l'ispettore di turno ripercorre la vita di uno sconosciuto per trovare il suo assassino. Stavolta, invece, si tratta di una storia di vendetta, che vede una giovane ragazza, chiedere l'aiuto di un famoso avvocato per la difesa di suo fratello, ingiustamente accusato di un crimine commesso, a suo dire, da altri. Il penalista, troppo occupato per prestare attenzione a un caso che probabilmente finirebbe per non poter nemmeno essere retribuito in modo adeguato, la allontana dallo studio. Mai l'avesse fatto; poco dopo il prigioniero muore, e da quel momento si mette in moto un meccanismo diabolico che non avrà più alcun arresto, nel tentativo di ripercorrere il caso, finché la giovane Kiriko non otterrà ciò che le spetta di diritto. Come avrete capito, si tratta di gialli "anomali", diversi da quelli a cui possono essere abituati gli amanti dell'enigma della "Golden Age" ma che affrontano tematiche sociali come i loro colleghi oltreoceano; eppure io ho letto entrambi i titoli che ho citato poco sopra, e vi posso assicurare che meritano la nostra attenzione; non fosse solo per l'atmosfera e le descrizioni al limite del sogno che vengono dipinte tra le pagine.

Per restare in tema di "scrittori giapponesi", l'ultima volta ho dimenticato di segnalare la serie (in corso di pubblicazione, visto che per il momento è apparso solo il primo) dei romanzi del detective Kindaichi di Yokomizo Seishi, per i tipi di Sellerio. La trama parla di "un doppio omicidio, un enigma della camera chiusa, un detective privato scostante, uno dei romanzi di fondazione del mystery nipponico, un classico di livello internazionale": non penso serva aggiungere altro per illustrare questo libro e invogliare il lettore a dargli una possibilità.

Copertina di "Il Detective Kindaichi"
pubblicato da Sellerio
Infine, ultimo ma non per importanza, il giorno 18 Lindau ha inaspettatamente pubblicato un altro libro di John Gordon Brandon, dopo "Un Urlo a Soho"; ovvero "Il Mistero della Mano Mozzata". Ora, questo autore è famoso per aver scritto una quantità esorbitante di romanzi gialli (più di cento, secondo la biografia riportata nel sito dell'editore), e spesso prolificità è sinonimo di resa di bassa qualità. In effetti, sia "Un Urlo a Soho" sia "Il Mistero della Mano Mozzata", sembrano avere a che fare con malavita organizzata, boss mafiosi, cinesi subdoli e altri cliché; eppure, in questo caso, ci troviamo di fronte a un crimine perpetrato in un ambiente che ha a che fare con l'egittologia (la casa, davanti a cui l'agente della squadra narcotici viene assassinato e viene ritrovata la mano mozzata del titolo, è quella del professor Farman e l'arma è un antico pugnale rituale). Io ho letto solo un altro giallo in cui questa scienza è stata protagonista, ovvero "L'Occhio di Osiride" di Richard Austin Freeman; e l'ho amato molto, sia per la trama sia per il coinvolgimento cui viene sottoposto il lettore nelle faccende riguardanti l'imbalsamazione dei corpi e simili faccende. Dopotutto, la Storia antica mi ha sempre interessato, e per questo motivo proverò a dare una possibilità anche a "Il Mistero della Mano Mozzata". Viste le premesse, se i cinesi non abbonderanno troppo, potrebbe rivelarsi un acquisto avveduto.

Queste sono le novità fresche di annuncio; per il resto, vi rimando al post precedente (qui il link) per le anticipazioni che vi ho già dato, con l'aggiunta di due aggiornamenti: ho saputo da fonti attendibili che "Il Mistero della Vetreria" di Margaret Armstrong (Le Assassine) uscirà verso la fine di settembre; mentre in ottobre Mulatero pubblicherà un altro giallo della serie alpinistica con Abercrombie Lewker. Insomma, direi che ci aspettano mesi pieni di buone letture; e se dovesse spuntare ancora qualcosa di nuovo, vi farò sapere. Buone letture!

Link ai titoli consigliati su Libraccio:
"Il mistero della candela ritorta" di Edgar Wallace;
"La ragazza del Kyushu" di Seicho Matsumoto;
"Tokyo express" di Seicho Matsumoto;
"Come sabbia tra le dita" di Seicho Matsumoto;
"Un urlo a Soho" di John Gordon Brandon;
"Il mistero della mano mozzata" di John Gordon Brandon;
"L'occhio di Osiride" di Richard Austin Freeman;
"Il detective Kindaichi" di Yokomizo Seishi.

Link ai titoli consigliati su IBS:
"Il mistero della candela ritorta" di Edgar Wallace;
"La ragazza del Kyushu" di Seicho Matsumoto;
"Tokyo express" di Seicho Matsumoto;
"Come sabbia tra le dita" di Seicho Matsumoto;
"Un urlo a Soho" di John Gordon Brandon;
"Il mistero della mano mozzata" di John Gordon Brandon;
"L'occhio di Osiride" di Richard Austin Freeman;
"Il detective Kindaichi" di Yokomizo Seishi.

Link ai titoli su Amazon:
"Il mistero della candela ritorta" di Edgar Wallace;
"La ragazza del Kyushu" di Seicho Matsumoto;
"Tokyo Express" di Seicho Matsumoto;
"Come sabbia tra le dita" di Seicho Matsumoto;
"Un urlo a Soho" di John Gordon Brandon;
"Il mistero della mano mozzata" di John Gordon Brandon;
"L'occhio di Osiride" di Richard Austin Freeman;
"Il detective Kindaichi" di Yokomizo Seishi.

Nessun commento:

Posta un commento