Translate

venerdì 11 ottobre 2019

# - Aggiornamenti dall'Approvvigionatore Letterario (Ottobre 2019)

Eccoci all'appuntamento di ottobre per quanto riguarda il vostro Approvvigionatore Letterario. Mi devo scusare per non aver pubblicato questo post all'inizio del mese come al solito, quando quest'ultimo è ufficialmente cambiato; il fatto è che ho provato ad aspettare qualche giorno nella speranza che Polillo desse qualche notizia sui titoli che vi ho anticipato qualche tempo fa, ma sfortunatamente sono ancora tutti fermi (tranquilli, appena so qualcosa ve lo faccio sapere). Come se non bastasse, gli altri editori italiani di crime story pubblicheranno nuovi gialli a partire dai primi di novembre; quindi, per stavolta, l'unica recente uscita nella nostra lingua che voglio segnalarvi riguarda una scrittrice canadese, Shari Lapena, la quale ha appena visto il proprio "L'Ospite Indesiderato" approdare nelle librerie del nostro Paese grazie a Mondadori. Si tratta di un thriller sullo stile di quelli di Louise Penny, che volge un'occhio al passato pur restando attuale, in cui un gruppo di persone si stabilisce per un certo periodo in una casetta isolata e (come da lunga tradizione) resta bloccato da una tempesta di neve. Seguono la scoperta di un cadavere, sospetti e brividi in abbondanza. Si tratta, dunque, di una tipica trama alla "Dieci Piccoli Indiani" (non per nulla è stato paragonato a un libro della Christie), dove un killer misterioso uccide senza che gli altri ospiti riescano a capire di chi si tratti. Da parte mia, penso che proverò a leggerlo non appena la copia della mia biblioteca si libererà dalle prenotazioni; in ogni caso, sembrerebbe molto interessante.

Copertina di "L'Ospite Indesiderato",
pubblicato da Mondadori
Per quanto riguarda le uscite in lingua, invece, tenetevi forte: sono in arrivo un sacco di titoli a mio avviso imperdibili. 

Innanzitutto, sono venuto a conoscenza che Tippermuir Books ha pubblicato, circa alla metà di settembre, un nuovo libro che raccoglie alcuni scritti di Dorothy L. Sayers da lungo assenti dagli scaffali delle librerie. Si tratta di "God, Hitler and Lord Peter Wimsey", curato da Suzanne Bray, in cui vengono raggruppati numerosi articoli che la Nostra ha scritto per i giornali inglesi, spaziando da temi religiosi ad altri prettamente politici. Quello che dovrebbe interessare di più noi appassionati dei suoi romanzi gialli, tuttavia, dovrebbero essere le cosiddette ‘Wimsey Papers’, ovvero quella serie di lettere che la Sayers compose per The Spectator durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui Lord Peter, Harriet Vane ed altri personaggi delle sue storie interagivano tra loro, come se fossero persone reali e in carne ed ossa. Questa corrispondenza sui generis, da quanto ho capito, costituisce un tassello non indifferente per riuscire ad inquadrare al meglio i protagonisti dei suoi gialli; per cui intendo fare il possibile per procurarmene una copia, prima che si esauriscano, e consiglio di fare lo stesso anche a voi, se amate il mondo del gentiluomo-segugio.

Copertina di "God, Hitler and Lord Peter
Wimsey", pubblicato da Tippermuir
In secondo luogo, anche la sempre ottima British Library si sta dando da fare per soddisfare gli attenti lettori della collana Crime Classics. Il 26 settembre, ad esempio, è stato rilasciato "The Pocket Detective 2", il nuovo volumetto curato da Kate Jackson di crossexaminingcrime.com (dopo "The Pocket Detective") in cui sono stati raccolti numerosi rebus e puzzles dedicati agli appassionati di enigmistica e giallo classico. D'accordo, non si tratta di un romanzo vero e proprio; però trovo molto simpatica e divertente questa iniziativa della BLCC di proporre al suo pubblico qualcosa di diverso ma pur sempre appassionante. Inoltre, proprio per quanto riguarda le crime novels, il 10 di questo mese verrà pubblicato "The Christmas Egg", uno dei titoli a tema natalizio curati per l'editore dal sempre ottimo Martin Edwards. Si tratta di una storia molto particolare, la quale vede nientemeno che l'omicidio di un'anziana principessa, scappata dalla Russia in seguito alla Rivoluzione del 1917. La nobildonna è morta in condizioni di estrema povertà, pur possedendo una fortuna in gioielli; quindi, cosa nasconde questo insolito caso? L'ispettore Brett Nightingale, appassionato di opera, è deciso a scoprirlo (e anche io, visto che non posso resistere ai gialli ambientati sotto le feste di fine anno!).

Copertina di "The Christmas Egg",
pubblicato dalla British Library
Sempre i primi giorni di ottobre, per i tipi di Dean Street Press verranno pubblicati ben 10 nuovi romanzi di un autore semisconosciuto al pubblico dei libri del mistero. Si tratta di Brian Flynn, recentemente riscoperto da The Puzzle Doctor di classicmystery.blog. Scrittore molto prolifico (ha al suo attivo ben 54 titoli, spesso incentrati sulla figura del segugio Anthony Bathurst), secondo questo blogger e storico del giallo classico egli merita di essere riscoperto, dopo la sua lenta caduta nel dimenticatoio, per la qualità della scrittura e degli intrecci che ha saputo ideare. Da parte mia, ritengo sia sempre un piacere trovare nuovi gialli da testare, e ho l'impressione che Brian Flynn non deluderà le aspettative. Nel dettaglio, i romanzi presto disponibili per Dean Street Press saranno:

  • The Billiard-Room Mystery (1927);
  • The Case of The Black Twenty-Two (1928), il quale vede anche un delitto di camera chiusa;
  • The Mystery of The Peacock’s Eye (1928), considerato il suo capolavoro;
  • The Murders Near Mapleton (1929), ambientato durante le feste di Natale;
  • The Five Red Fingers (1929);
  • Invisible Death (1929);
  • The Creeping Jenny Mystery (1929);
  • Murder En Route (1930), che vede un delitto impossibile verificatosi sul tetto di un autobus;
  • The Orange Axe (1931);
  • The Triple Bite (1931).

  • Copertina di "The Mystery of the
    Peacock's Eye", pubblicato da
    Dean Street Press
    Infine, una menzione speciale per un autore che non ha pubblicato (finora) alcuna crime story, ma è stato per lungo tempo a contatto con questo mondo e, quindi, a mio parere merita di essere incluso nella lista delle imminenti pubblicazioni di questo mese. Si tratta di David Suchet, l'attore che tra il 1989 e il 2013 ha impersonato in modo impeccabile il personaggio di Hercule Poirot nella serie britannica "Agatha Christie's Poirot" e ad esso viene ormai inesorabilmente (ma giustamente) accostato. Il giorno 3 Constable ha pubblicato il suo "Behind the Lens - My Life", un photo-memoir in cui egli ha ripercorso la sua lunga carriera davanti alle telecamere e sui palchi di tutta l'Inghilterra, ad interpretare personaggi di Shakespeare, Wilde, Christie e Doctor Who, ma anche dietro un oggetto a cui è molto legato: la macchina fotografica. Ogni passo della sua vita professionale, infatti, è stato immortalato in numerosi scatti dallo stesso Suchet, i quali sono stati raccolti e ora pubblicati, insieme ai suoi commenti. Discute di un sacco di argomenti, dalle suo origini ebraiche allo sviluppo di Londra nel corso degli anni, e lo fa sempre con l'arguzia che ha saputo contraddistinguerlo dal resto degli attori. Forse non è un libro che può interessare agli appassionati di crime fiction come il precedente "Poirot and Me"; tuttavia vi consiglio comunque di darci un'occhiata, perché secondo me merita (ad esempio, io proverò a procurarmene una copia).

    Copertina di "Behind the Lens", pubblicato
    da Constable
    Così si conclude anche questo appuntamento di ottobre con l'Approvvigionatore Letterario. Per novembre ci aspettano altre uscite e nuovi titoli, anche in italiano. Portate pazienza per qualche settimana; quando arriverà il momento, vi aggiornerò. Intanto buone letture, come sempre!

    AGGIORNAMENTO: Che vi dicevo, poco sopra? Un’altra uscita è arrivata, prima della fine del mese. Si tratta dell’edizione italiana di “The Last Séance”, la raccolta di racconti del soprannaturale firmata dalla proprietà Agatha Christie, di cui vi ho parlato il mese scorso. Il titolo scelto è “L’Ultima Seduta Spiritica”, e sarà disponibile dal giorno 22. Per i dettagli delle trame, vi consiglio di dare un’occhiata al post dell’Approvvigionatore Letterario di Settembre; in ogni caso, sappiate che si tratta di un’edizione particolare, rispetto alle solite a copertina morbida: stavolta, infatti, avrà copertina rigida e con effetto ruvido.

    Link a titoli consigliati su Libraccio:
    "L'ospite indesiderato" di Shari Lapena;
    "L'ultima seduta spiritica" di Agatha Christie.

    Link ai titoli consigliati su IBS:
    "L'ospite indesiderato" di Shari Lapena;
    "L'ultima seduta spiritica" di Agatha Christie.

    Link ai titoli consigliati su Amazon:
    "L'ospite indesiderato" di Shari Lapena;
    "God, Hitler and Lord Peter Wimsey" di Dorothy L. Sayers;
    "The Pocket Detective 2" di Kate Jackson;
    "The Christmas Egg" di Mary Kelly;
    "The Case of the Black Twenty-Two" di Brian Flynn;
    "The Mystery of the Peacock's Eye" di Brian Flynn;
    "The Murders near Mapleton" di Brian Flynn;
    "The Five Red Fingers" di Brian Flynn;
    "Invisible Death" di Brian Flynn;
    "The Creeping Jenny Mystery" di Brian Flynn;
    "Murder en Route" di Brian Flynn;
    "The Orange Axe" di Brian Flynn;
    "The Triple Bite" di Brian Flynn;
    "The Billiard-Room Mystery" di Brian Flynn;
    "Behind the Lens: My Life" di David Suchet;
    "L'ultima seduta spiritica" di Agatha Christie.

    Nessun commento:

    Posta un commento