venerdì 1 novembre 2019

# - Aggiornamenti dall'Approvvigionatore Letterario (Novembre 2019)

Salve a tutti, buon Halloween e bentornati all'Angolo dell'Approvvigionatore Letterario. Ormai stiamo giungendo alla fine di un altro anno e in questo appuntamento di Novembre, con le anticipazioni delle nuove crime novels in uscita, iniziano a comparire i primi titoli da segnare in occasione dell'imminente arrivo della stagione delle feste. In ogni caso, voglio precisare che, se vi siete persi qualche appuntamento, il mese prossimo l'appuntamento sarà interamente dedicato proprio ai consigli per i regali di Natale, con un riepilogo dei migliori romanzi da regalare o regalarsi; quindi ricordatevi di tenere d'occhio il blog, mi raccomando. Nel frattempo, ancora una volta voglio consigliarvi i titoli più meritevoli che sono stati dati alle stampe negli ultimi trenta giorni circa, così da indirizzarvi nella marea di nuovi libri pubblicati. Molto bene, iniziamo!

Copertina di "Il Picco delle Streghe"
pubblicato da Mulatero Editore
Pur considerando la (temporanea?) pausa di Polillo Editore, a causa della scomparsa del suo patron Marco Polillo, e quella di Le Assassine, le quali presumibilmente offriranno un nuovo titolo nella collana Vintage a partire dal 2020, questa volta le uscite sono per fortuna più numerose di quelle del mese precedente. Innanzitutto, vi voglio segnalare che Mulatero pubblicherà "Il Picco delle Streghe", a partire dal giorno 13. Si tratta del nuovo romanzo della serie alpinistica di Abercrombie Lewker, con il Nostro impegnato come sempre in misteri nel solco della tradizione classica, ma ambientati ad alta quota. Questa volta, lo scenario sarà quello del Lake District, quella regione della Cumbria, in Inghilterra, divenuta famosa come meta turistica per la sua fama di dimora del poeta Wordsworth e per i suoi caratteristici laghi di origine glaciale, separati da montagne aspre e pareti rocciose su cui arrampicare. Proprio durante una vacanza in questo luogo, assieme alla moglie Georgina, Lewker assisterà al ritrovamento del cadavere di una giovane scalatrice che alloggiava nell'ostello di Birkdale, assieme ad altri amici. Tutto farebbe pensare a una disgrazia; però, pochi mesi prima, un altro ragazzo era stato trovato morto nello stesso punto, con inferta una ferita simile. Il sospetto si fa largo in Abercrombie al punto di spingerlo ad intraprendere un'indagine per accertare se si sia trattato di un incidente o di un deliberato omicidio, assieme a un amico della vittima e a un amico poliziotto. Insomma, un bel mistero, che promette di regalare piacevoli ore di lettura.

Copertina di "Un Piccolo Omicidio di
Natale" pubblicato da Lindau
In secondo luogo, Lindau ha deciso di pubblicare anche quest'anno un bel giallo natalizio, per la gioia di noi appassionati di delitti sulla neve. Dopo "Natale con Delitto" di Mavis Doriel Hay e "Morte nella Neve" di Joseph Jefferson Farjeon, infatti, il 7 Novembre sarà la volta di un romanzo che, da parte mia, desideravo ardentemente venisse tradotto; ovvero, "Un Piccolo Omicidio di Natale" di Lorna Nicholl Morgan. Titolo originale "Another Little Murder", esso è stato dato alle stampe pochi anni fa in lingua originale, col nome "Another Little Christmas Murder", da Shpere, una succursale di Little Brown Books, e fa parte della ristrettissima cerchia di crime novels scritte da una delle autrici più oscure della Golden Age del giallo. Sulla vita dell'autrice, a quanto pare, non si sa nulla al di fuori del fatto che pubblicò quattro libri. La storia di questo, in particolare, narra le avventure di Dylis Hughes, agente di commercio, durante i giorni che precedono Natale di un anno non meglio precisato. Costretta a mettersi al volante nel bel mezzo di una bufera, all'improvviso resta bloccata con la sua auto nella campagna dello Yorkshire, dopo il tramonto, e viene soccorsa dal giovane Inigo Brown, il quale la convince a seguirlo nella casa del vecchio zio dove lui è diretto, per festeggiare le feste imminenti. Giunti alla villa, tuttavia, i due si trovano davanti a una strana situazione: il padrone di casa, apparentemente malato, è chiuso nella propria stanza; la giovane moglie sembra nascondere qualcosa; i domestici hanno l'aria di essere degli impostori. Inoltre, quando la tormenta obbliga altri viaggiatori a cercare rifugio nella casa, la compagnia si allarga e l'atmosfera si surriscalda; finché, nel cuore della notte, non avverrà un omicidio... Questa è la trama che più o meno riporta il sito ufficiale di Lindau. Devo avvertirvi, però, che dalle recensioni che ho letto in giro, sembra essere una crime novel che col Natale vero e proprio ha poco a che fare (avrete notato che anche il titolo originale è stato cambiato); vedremo se è davvero così. In ogni caso, non so voi, ma io nutro delle grandissime aspettative riguardo questo romanzo giallo. Sarà di sicuro uno dei miei regali di Natale.

Copertina di "Death in Fancy Dress"
pubblicato da British Library Crime
Classics
Infine, per quanto riguarda le uscite in lingua straniera, vi voglio segnalare due titoli. Il primo uscirà il 28 per il famoso marchio Collins Crime Club, ed è la ristampa in edizione economica di una raccolta di racconti che ha suscitato grandi apprezzamenti all'estero; ovvero, "Bodies from the Library: Lost Classic Stories by Masters of the Golden Age", curato da Tony Medawar. Si tratta di una raccolta di storie brevi, tutte di autori appartenenti alla crime story classica e tutte pressoché inedite (almeno al momento della pubblicazione dell'edizione a copertina rigida). Ci sono Agatha Christie, Christianna Brand, A.A. Milne, Cyril Hare e Freeman Wills Crofts, tra gli altri. Un'uscita da non lasciarsi scappare, a mio avviso. Il secondo titolo che vi voglio consigliare, invece, è l'ultimo libro dell'anno pubblicato dalla British Library Crime Classics: "Death in Fancy Dress" di Anthony Gilbert, in commercio dal giorno 10. Gilbert è lo pseudonimo dietro il quale si nascose Lucy Beatrice Malleson, autrice di calibro della Golden Age del giallo classico che scrisse anche sotto il nome di Anne Meredith. L'anno scorso, io ho comprato il suo "Portrait of a Murderer", una storia di Natale molto originale per certi aspetti, e l'ho iniziato a leggere; poi ho dovuto abbandonarlo per mancanza di tempo (la mia lettura dell'inglese richiede concentrazione), ma a breve ho intenzione di riprenderlo in mano e di portarlo a termine, perché mi affascinava moltissimo. "Death in Fancy Dress", invece, è un tipico delitto-da-casa-di-campagna, con un omicidio che avviene durante un ballo mascherato. Però non tutto si riconduce alla trama classica, poiché saranno inclusi anche il Servizio Segreto Britannico e un misterioso antagonista dal nome "The Spider", che uniranno alla tradizione un pizzico di modernità.

Copertina di "Bodies from the Library"
pubblicato da Collins Crime Club
Bene, anche per questo mese è tutto. Vi ricordo ancora una volta che a Dicembre arriverà un appuntamento speciale, con i consigli per i regali di Natale nel segno del Giallo Classico. Buone Letture a tutti quanti!

Link ai titoli consigliati su Libraccio:
"Il picco delle streghe" di Glyn Carr;
"Un piccolo omicidio di Natale" di Lorna Nicholl Morgan;
"Natale con delitto" di Mavis Doriel Hay;
"Morte nella neve" di J. Jefferson Farjeon.

Link ai titoli consigliati su IBS:
"Il picco delle streghe" di Glyn Carr;
"Un piccolo omicidio di Natale" di Lorna Nicholl Morgan;
"Natale con delitto" di Mavis Doriel Hay;
"Morte nella neve" di J. Jefferson Farjeon.

Link ai titoli consigliati su Amazon:
"Il picco delle streghe" di Glyn Carr;
"Un piccolo omicidio di Natale" di Lorna Nicholl Morgan;
"Natale con delitto" di Mavis Doriel Hay;
"Morte nella neve" di J. Jefferson Farjeon;
"Bodies from the Library" di Tony Medawar;
"Death in Fancy Dress" di Anthony Gilbert.

Nessun commento:

Posta un commento